• Home
  • Certificazione ENAC

Certificazione ENAC

I mezzi aerei a pilotaggio remoto, comunemente noti come droni, sono aeromobili caratterizzati dall’assenza di un equipaggio a bordo. Il loro volo è governato da diverse tipologie di flight control system, gestiti in remoto da piloti a terra.

I SAPR
Il Regolamento
Operatori autorizzati CRO
Operatori scenari standard critrici e non

Autorizzazione ENAC OP Spec. Critiche:

Certificazione Metodologia SORA:

Skyvision ha ottenuto il certificato di superamento esame del Corso di metodologia SORA, essenziale per poter valutare il rischio delle operazioni specializzate in E/BVLOS. La metodologia SORA è l’unica al momento in grado di valutare gli aspetti dell’Air e del Ground Risk.  Grazie a tale riconoscimento siamo in grado di soddisfare qualsiasi richiesta che comporti la valutazione del rischio fuori scenari standard per voli VLOS EVLOS e BVLOS, con mezzi aerei a pilotaggio remoto, in ambito Internazionale (Jarus) e in ambito Europeo (EASA).

– Attestato di Partecipazione Corso
– Attestato di Superamento Corso

Il nuovo regolamento Europeo 2019/947 per i droni, entrato in vigore il 14 giugno u.s. richiede infatti la valutazione del rischio nella categoria “specifica”. In poco tempo, le operazioni in questa categoria diventeranno realtà. Già oggi, per operazioni fuori dagli scenari standard, ENAC richiede la preparazione di un’analisi del rischio.

E questo approccio continuerà ad essere seguito anche dopo la traniszione al nuovo regolamento Europeo. Quindi, nella nuova categoria Specific, per poter svolgere operazioni fuori dagli scenari standard, sarà necessario preparare e sottomettere un’analisi del rischio. La metodologia raccomandata da EASA è appunto la “Specific Operations Risk Assessment” , sviluppata da JARUS. Si tratta di un metodo nuovo che, attraverso un approccio olistico, garantisce che tutti i rischi possibili vengano valutati e propone le mitigazioni per tenerli sotto controllo.